Gruppo Pre e Post parto

Gruppi pre e post parto

Prepararsi a diventare madre

 

Questo corso parla dell’ esperienza interiore vissuta dalle donne che diventano madri un’esperienza spesso destinata a restare chiusa dentro di loro, alla nascita fisica del bambino corrisponde la nascita psicologica della madre. L’ assetto materno non nasce nell’ istante in cui il neonato emette il primo vagito la nascita di una madre non ha luogo in un momento preciso ma emerge gradualmente dal lavoro che si è fatto nei mesi precedenti e successivi alla nascita del bambino.

Ogni neo madre sviluppa un assetto mentale fondamentalmente diverso da quello che aveva prima, quando una donna diventa madre comincia ad agire partendo da un assetto completamente nuovo. L’ assetto materno metterà all’angolo la vita mentale preesistente e occuperà con forza il nucleo centrale della vostra vita interiore e le darà un carattere del tutto diverso.

 

LA GRAVIDANZA

Durante la gravidanza mentre il corpo è impegnato nella gestazione fisica del feto nella vostra mente prende corpo un’idea del tipo di madre che potreste essere e nello stesso tempo iniziate a formarvi un immagine mentale di come potrebbe essere il vostro bambino. In questo periodo si affacceranno tutte le paure tutti i desideri e le fantasie che sono nella nostra cultura connessi all’esperienza del diventare madre. Allora comincerete a farvi una serie di domande su che tipo di madre sarete su come sarà il bambino e su quanto questa esperienza vi cambierà la vita.

Questi pensieri si affacceranno alla mente non in modo sistematico ma in modo alterno durante la gravidanza, per alcune donne può essere un processo graduale per altre no.

 

PARTORIRE

Il parto è il momento in cui una donna diventa fisicamente mamma ma la sua nascita psicologica richiede più tempo e attraversa un numero maggiore di fasi oltre al travaglio e al parto vero e proprio. Al momento del parto la neomamma non ha ancora sviluppato un vero e proprio attaccamento per il suo bambino. Si deve anche dire che la neomamma non si è ancora resa conto di che cosa significa prendersi cura del suo bambino.

La nascita di un bambino costituisce un evento centrale nella vita di una donna ed il parto fa compiere un balzo in avanti verso la formazione dell’identità materna attraverso il primo vagito o il primo contatto, lo sguardo.

Esistono ben pochi momenti nella vita di una donna in cui lei sia così tanto vulnerabile e impressionabile, come nelle ore e nei giorni successivi alla nascita, si trova in una posizione di fragilità costruttiva attenta a tutto ciò che viene detto e fatto intorno a lei. Questo è il momento in cui il bambino reale incontra il bambino immaginato dalla madre durante la gravidanza.

L’effetto psicologico più intenso del parto è la sensazione di aver raggiunto un obbiettivo un risultato insieme al senso di completezza provato subito dopo il parto. Questi sentimenti contribuiscono a dare fiducia alla donna fin da subito. Con il parto si conclude la fase preparatoria del processo che porta alla nascita di una madre, avete compiuto un forte salto in avanti verso la vostra nuova identità e siete quasi pronte ad affrontare una fase ancora più difficile quando tornerete a casa .

 

 

Gruppi Pre-parto con metodo R.A.T.

a partire dal 4 mese di gravidanza 1 incontro a settimana di gruppo per:

affrontare insieme aspettative, dubbi, paure, ansie e fantasie della gravidanza, avere informazioni per scegliere in modo consapevole. Metodo R.A.T. traning autogeno respiratorio.

 

Insieme affronteremo vari argomenti:

come partorire, scegliere ed essere protagoniste della propria gravidanza e parto, le paure, il dolore, l’analgesia, la respirazione; il corpo che si trasforma ed il bambino che cresce, i disturbi legati alle modificazione del corpo, il rapporto di coppia, la sessualità in gravidanza; l’alimentazione; il neonato, il suo pianto, le sue cure, il bagnetto, il sonno ; le posizioni per allattare; il baby blues; come organizzarsi per semplificarsi la vita.

Post-parto

Dopo aver partorito ci rivediamo insieme alle mamme e ai bebè

 

 

Gruppi post-parto
Momento di confronto e di sostegno nella crescita dei propri bambini…

Assistenza al puerpuerio a domicilio
Visite domiciliari per avere un sostegno pratico ed emotivo subito dopo il parto. Telefona per avere maggiori informazioni.

Assistenza all’ Allattamento
Visite domiciliari per il sostegno all’allattamento, per verificare corrette posizioni, per dare suggerimenti.

Sostegno alla genitorialià

📞 TELEFONACI